TORTA DI PATATE DOLCI

Questa torta l'ho preparata pensando un pò a Ingrid la mia amica intollerante al glutine, un pò alla stagionalità (quando mi prende voglia di cucinare le patate dolci a quanto pare sono sempre i momenti meno opportuni...)
Con queste dosi ho preparato due piccole torte (22 cm circa, uno stampo era  forma di cuore)

INGREDIENTI:

1 Kg di patate americane
4 uova
120 gr di zucchero
2 bicchieri di latte circa
2 cucchiai di farina per celiaci
1 bustina di vanillina
Montare i tuorli con lo zucchero,  e separatamente gli albumi a neve. Intanto far cuocere le patate, io ho fatto 25 minuti di vaporiera preparandola con la vanillina nell'aqua. Cuocendo al vapore con la vanillina nell'acqua qualsiasi verdura o frutta prende un profumo di vaniglia fortissimo, davvero buono.
Una volta cotte le patate frullarle col frullatore a immersione insieme al latte. Il latte va a seconda del tipo di patate, deve venire un purè dalla consistenza molto densa. Unire i tuorli al purè,  aggiungere la farina e mescolare bene. La farina serve a dare alla torta più struttura. Alcune ricette di torte di patate dolci infatti, usano anche una base di biscotti, questa torta ha struttura, anche se rimane sempre abbastanza bagnata. Infine aggiugere gli albumi montati a neve che daranno più sofficità all'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento